Lug
30
2012

La nostra storia inizia qui

C’era una volta, non tanto tempo fa, un giovane di belle speranze di nome Ermanno Mari (Classe 1934). Impiegato delle Tranvie di Carrara e sposato con la bella Angela.

Una vita fatta di sacrifici: al mattino il lavoro in ufficio e al pomeriggio in giro per la provincia di Carrara a vendere del cavo d’antenna, per arrotondare.  I tempi erano magri ,ma aguzzavano l’ingegno e il “nostro” impiegato si era messo in società con il suo collega d’ufficio, che lo aiutava nei giri mettendo a disposizione la sua macchina.

Il tempo passa e, dopo 4 anni, a causa di dissidi con il direttore si licenzia dal suo “posto fisso”, e, di punto in bianco, decide di lanciarsi in una nuova avventura: il  commercio.

Si trasferisce a Parma con la moglie e affitta un  garage in viale Piacenza. Lo riempie di pali, zanche e cavo d’antenna, acquistato dalla fabbrica dello zio a Modena.

Angela Mari con i figli

Angela Mari con i figli

Ermanno esce di casa la mattina presto e gira ogni strada e ogni vicolo di Parma alla ricerca di clienti;  vede un negozio, entra e  vende il suo prodotto. Inizia così a farsi conoscere e a crearsi il  giro di clienti nella nuova città.

Ogni 15 giorni prende in prestito la macchina del collega e torna in Toscana dai clienti che si era fatto negli anni precedenti. Parma-Carrara, Carrara-Parma, passano i giorni e il lavoro cresce… così  decide di lasciare i clienti toscani nelle mani del suo collega-socio e lui si dedica giorno e notte a quelli parmigiani.

Con le prime quattrocentomila lire guadagnate si compra la sua prima macchina usata: una  FIAT 1100 blu.

La utilizza come furgone per portare avanti e indietro il materiale. La “carica” così tanto che  la parte anteriore  sembra sollevarsi  leggermente da terra durante il percorso.

Pian piano il lavoro aumenta e decide di aprire un negozio/magazzino “dedicato” agli installatori. Negli anni’ 70 acquista così un locale con sopra l’appartamento per la famiglia, in Via Emilio Casa.

Assume la sua prima dipendente: Anna, una giovane ragazza con la passione per l’elettronica.

Nel 1988 subentrano i figli ad aiutarlo. Nel 1991 gli affari crescono sempre di più e si decide di trasferire l’attività in uno spazio più grande e così viene acquistato il negozio in via Giolitti. L’attuale sede.

Un passaggio importante: il commercio, oltre che agli installatori, viene aperto ai privati.

Il figlio Roberto, con grande spirito imprenditoriale porta avanti tutt’oggi il lavoro iniziato dal padre.

Nel 2004, Mari apre un punto vendita a Reggio Emilia. Nel 2007 allarga i suoi orizzonti e ne apre un altro a Rimini (Multimedia srl) e l’anno successivo l’ennesimo punto vendita a Forli’ (Multimedia srl).

La famiglia si allarga e nasce cosi’ il MARI GROUP.

Quest’anno, 2012, si celebrano i 50 anni di attività. Un traguardo lungo una vita, fatta di sacrifici, speranze e di soddisfazioni.

BUON COMPLEANNO MARI!!!

Logo Mari

Related Posts

Chi è l'autore: Luigi

I commenti sono chiusi.

Commenti recenti

    Categorie

    ixxx xhamster